Educazione cinofila a Genova
Esiste la credenza diffusa che l’educazione per cani rappresenti una versione più morbida dell’addestramento, che invece produrrebbe automi. Tutto questo non corrisponde a verità.

Esiste una credenza diffusa secondo cui l’educazione del cane sarebbe una versione più “morbida” dell’addestramento, che invece trasformerebbe l’animale in un automa. Nulla di più falso.
Un cane che conosce regole di comportamento precise è gestibile nella vita quotidiana, senza dover necessariamente competere ad alti livelli nello sport. In questo modo sarà più sicuro sia in un ambiente urbanizzato, ricco di pericoli, sia in aree extraurbane. Al contrario, un cane che si autodetermina finisce spesso per diventare problematico: privo di una guida, tende a stabilire da sé regole poco funzionali alla convivenza.
Essere leader significa mostrarsi autorevoli, non autoritari. Occorre offrire al cane una vita variegata, ricca di stimoli, con attività psicomotorie adeguate e un ruolo ben definito in famiglia. Solo così sarà un cane davvero felice. Uomini e Cani vi accompagna in questo percorso, fornendo esperienza e strumenti concreti.
Ambiti ricorrenti in cui operiamo
• consulenza pre-adozione o acquisto,
• valutazioni caratteriali di cuccioli, cani giovani, adulti e senior,
• sensibilizzazione del cucciolo ad ambienti, persone e oggetti,
• corsi di socializzazione intraspecifica, individuale e personalizzata,
• educazione del proprietario,
• addestramento di base, intermedio e avanzato,
• risoluzione di problemi comportamentali, tra cui:

i) ansia da separazione,
ii) aggressività verso cani o persone,
iii) comportamenti distruttivi,
iv) disobbedienza (cane che tira al guinzaglio, “dispettoso”, ecc.),
v) fobie, paure e timidezze,
vi) problemi di igiene in casa,
vii) iperattività.
Molti dei problemi elencati possono essere risolti già con il semplice completamento di un corso di base.
• Per approfondimenti sui corsi di livello base, cliccate qui.
• Per approfondimenti sui corsi di livello intermedio e avanzato, cliccate qui.
Affidatevi ad addestratori, educatori e istruttori cinofili competenti e concreti, non a semplici teorici. Uomini e Cani è il centro cinofilo a Genova con il maggior numero di recensioni Google a 5 stelle per casi risolti direttamente sul campo.
“I cani sono più saggi degli uomini. Non prestano molta attenzione alle cose, non sprecano i loro giorni accumulando proprietà, non guastano i loro sonni preoccupandosi di come conservare ciò che hanno o di come ottenere ciò che non hanno.” (Eugene O’Neill)